Libri di Gemmologia

"Beryllium-treated Rubies & Sapphires"

AUTORE: Themelis Ted (2003) ted@themelis.com

Edizione privata, 48 pp., 130 figure a colori.

RECENSIONE: Il trattamento dei corindoni rappresenta ormai da molti anni la bestia nera dei gemmologi. Basti pensare ai rubini Mon Hsu riscaldati, facilmente confusi con rubini sintetici. Tra la fine del 2001 e l_inizio del 2002 comparvero sul mercato corindoni di colore "padparadscia" trattati termicamente in un modo nuovo che implicava la presenza di berillio.
Nei fogli precedenti abbiamo già fornito qualche informazione su questo argomento ed abbiamo informato i Soci che sono stati presi contatti con enti formatori per tenere seminari di aggiornamento.
Ora proponiamo ai nostri Soci il testo di Ted Themelis, un ingegnere appassionato di gemmologia che da oltre 20 anni si occupa direttamente della teoria e della pratica del trattamento termico dei corindoni.Il volumetto infatti è basato su sperimentazioni eseguite personalmente dall_Autore nel proprio laboratorio termochimico di Bangkok. Le numerose illustrazioni rappresentano il corredo ideale di quest_opera che non dovrebbe mancare nella biblioteca di un gemmologo.

Commenti Lascia un commento

Nessun commento presente..